Cerca all'interno del corso
Ricevi un trucco a settimana !!

Corso di Sistemi Operativi

I primi passi in Unix
Lezione 21
Parte 1 di 3

 

Vedi anche i corsi correlati:


Partner:


 

Iniziamo oggi a conoscere più in dettaglio uno dei più importanti SO di tutti i tempi, il mitico UNIX, che ci farà compagnia per un buon numero di lezioni, durante le quali avremo modo di scoprire un sacco di cose interessanti.
Nella lezione 7 abbiamo appreso alcune interessanti notizie sulla storia di questo fondamentale sistema, ma un altro piccolo approfondimento è necessario per comprenderne la realtà attuale.

Le prime versioni di UNIX furono di proprietà della AT&T's Bell Laboratories, ma la possibilità di accedere al codice completo del sistema (allora free) spinse molti sviluppatori a creare le proprie differenti versioni, anche (e soprattutto) commerciali.
Università, istituti di ricerca, enti governativi e compagnie di computer sfruttarono la potenza di UNIX per sviluppare molte delle tecnologie ancor oggi utilizzate in gran parte dei sistemi operativi.
Il CAD (Computer Aided Design, ovvero progettazione assistita dal computer), i sistemi di controllo delle industrie, le simulazioni di laboratorio e la stessa Internet (solo per citare alcuni esempi) nacquero con e per i sistemi UNIX.

Nel 1972 Dennis Ritchie and Ken Thompson, i “genitori” di UNIX affermavano: "...the number of UNIX installations has grown to 10, with more expected..." e le loro attese non furono deluse.
Ben presto infatti, molte compagnie di computer, grandi e piccole, come IBM e Sun Microsystems solo per citare le più famose, cominciarono a commercializzare versioni proprietarie, ottimizzate per le proprie architetture ed arricchite con nuove funzionalità.

 


   
Home Page

A Cura di Angelo Carpenzano (©)

Scarica questa lezione: Clicca qui per scaricare la lezione


 

Segnala questa lezione ad un amico!
Nome Amico:
eMail Amico:
Tuo Nome:
Regalagli anche la Newsletter di questo corso!