Cerca all'interno del corso
Ricevi un trucco a settimana !!

Corso di Java

Array
Lezione 30
Parte 1 di 3

 

Vedi anche i corsi correlati:


Partner:


 

Abbiamo visto, nel corso delle precedenti lezioni, come le variabili siano elementi indispensabili di un qualsiasi programma, e questo non vale solo in Java.
Finora ne abbiamo usato un ristretto numero per memorizzare poche informazioni, ma via via che andiamo a creare progetti di dimensioni maggiori cresce l’esigenza di strutturare i dati in nostro possesso in maniera più sistematica ed efficiente.

Supponiamo di dover creare un semplice programma che aiuti il custode di un garage a gestire tutte le automobili che entrano ed escono: il primo problema che ci potremmo porre è quante variabili di tipo “Automobile” istanziare per aiutare il nostro amico custode.
Certamente il garage ha un numero massimo di posti e non può ospitare più automobili di quelle che è fisicamente in grado di contenere, per cui potremmo pensare di dichiarare tante variabili quanti sono i posti disponibili.
A questo punto, secondo quanto abbiamo appreso finora, potremmo creare una classe chiamata “Garage”, che al suo interno dichiara una lista più o meno lunga di variabili di tipo “Automobile”.
Se siamo fortunati il nostro amico ha in gestione una struttura piccola, ma se avessimo a che fare con un “MegaGarage” da 1000 posti macchina ci sentiremmo perduti!

Per venirci incontro in queste terribili situazioni, Java ci offre un modo di strutturare le nostre variabili veramente efficiente e semplice da usare: gli array.
Gli array non sono una novità di Java: chi ha già lavorato con altri linguaggi ad alto livello ha avuto modo di conoscerne la potenza e la versatilità.
Gli array memorizzano un elenco di elementi tutti dello stesso tipo primitivo o della stessa classe, e ciascun elemento ha una propria posizione numerata che consente di accedere facilmente ad esso.

 


   
Home Page

A Cura di Angelo Carpenzano (©)

Scarica questa lezione: Clicca qui per scaricare la lezione


 

Segnala questa lezione ad un amico!
Nome Amico:
eMail Amico:
Tuo Nome:
Regalagli anche la Newsletter di questo corso!