Cerca all'interno del corso
Ricevi uno script ASP a settimana !!

Corso di Privacy

Spam, spam, spam ... lovely spam !!!
Lezione 16
Parte 2 di 3

 

Vedi anche i corsi correlati:


Partner:


 

Nel gergo Internet, lo spam ha invece assunto un significato del tutto differente, pur conservando la sua connotazione negativa: lo spamming in Internet consiste nell'invio di messaggi pubblicitari di posta elettronica (SPAM) senza che  siano stati in alcun modo sollecitati. Se volete si tratta dell'equivalente elettronico della montagna di pubblicità che ci arriva a casa ogni giorno. Facendo qualche ricerca in internet ho scoperto che lo spam ha un antenato “telematico”: alcuni anni fa negli Stati Uniti si sviluppò il fenomeno dell'invio di FAX o messaggi vocali via telefono, sfruttando il fatto che le telefonate urbane erano completamente gratuite, tuttavia mentre all'epoca questo problema venne prontamente bloccato attraverso una legge, cercare di arginare la marea montante di spazzatura che sta invadendo le nostre caselle di posta elettronica non è cosa così facile e immediata, anche a causa della natura sovranazionale della rete.

Va bene, direte voi, ma se mi arriva a casa della pubblicità non la leggo e la butto via. Oppure metto un bel cartello fuori dalla porta con su scritto che non si accetta pubblicità e il problema è presto finito. Perchè in internet la pubblicità che mi arriva tramite e-mail sarebbe un male?

Perchè è chi riceve che paga.

Il provider paga le infrastrutture che vengono abusate, il cliente paga il tempo per scaricare, paga il tempo per leggere esaminare e cancellare quello che quasi sempre sono messaggi che non ha richiesto. Non essendoci virtualmente costi a carico del mittente non esiste quindi un freno al numero dei messaggi inviati che frequentemente raggiungono l'ordine di grandezza delle decine di milioni.

 


   
Home Page

A Cura di Andrea Aguzzi (©)

Scarica questa lezione: Clicca qui per scaricare la lezione


 

Segnala questa lezione ad un amico!
Nome Amico:
eMail Amico:
Tuo Nome:
Regalagli anche la Newsletter di questo corso!