Cerca all'interno del corso
Ricevi un trucco a settimana !!

Corso di Sistemi Operativi

The Unix wars
Lezione 22
Parte 1 di 3

 

Vedi anche i corsi correlati:


Partner:


 

Sebbene UNIX fosse ancora di proprietà della AT&T, la compagnia non aveva realizzato granché con la sua commercializzazione fino alla metà degli anni '80, quando X/Open mostrò chiaramente che una sola versione standard di UNIX era il maggior interesse dell'industria e dei suoi clienti.
Il problema allora fu quale dovesse essere questa versione unica.
Allo scopo di unificare il mercato, nel 1987 AT&T annunciò un accordo con Sun Microsystems, il principale pretendente della versione BSD.
Ma il resto del mondo industriale vide lo sviluppo con considerevole preoccupazione: credendo che i loro mercati fossero minacciati, le altre compagnie formarono un gruppo per sviluppare un proprio “nuovo” sistema aperto, dando vita ad una nuova organizzazione, la Open Software Foundation (OSF).
Per tutta risposta AT&T e Sun formarono UNIX International.

In questo scenario “bellico”, che vedeva i venditori di sistemi divisi in due campi, raccolti attorno alle due dominanti tecnologie di sistema UNIX: il System V (system five) di AT&T e il sistema di OSF, chiamato OSF/1, al centro, equidistante da entrambi i contendenti, stava ancora la X/Open Company, che nel frattempo continuava il processo di standardizzazione delle API, necessario per le specifiche di un sistema operativo aperto.
Inoltre, il lavoro di X/Open andava oltre il livello strettamente attinente al sistema operativo, sviluppando o adottando specifiche standard per i linguaggi, la connettività ai database, il networking e altro ancora.
I risultati di questo lavoro furono pubblicati nelle X/Open Portability Guides (XPG) e durante gli anni '90 si manifestò un grande interesse da parte di un gran numero di organizzazioni ad usare X/Open come base per il progetto dei loro sistemi.

 


   
Home Page

A Cura di Angelo Carpenzano (©)

Scarica questa lezione: Clicca qui per scaricare la lezione


 

Segnala questa lezione ad un amico!
Nome Amico:
eMail Amico:
Tuo Nome:
Regalagli anche la Newsletter di questo corso!