Cerca all'interno del corso
Aggiornati con Software Planet!

Corso di Microsoft Word

Modifica del testo
Lezione 7
Parte 1 di 2

 

Vedi anche i corsi correlati:


Partner:


 

Immissione del testo
Puoi immettere testo in qualsiasi documento aperto sullo schermo e per vedere come, ti propongo di creare un breve file di esempio che utilizzerai in questa e nelle prossime lezioni.
1) avvia Word o,  se è già in esecuzione, scegli Nuovo nel menu File e premi Invio per creare un nuovo documento.
2) digita il paragrafo seguente senza premere il tasto Invio: “ Ronaldo è felice di tornare in campo dopo un lungo infortunio che lo ha tenuto fuori dai campi di gioco per due anni”.

Per terminare le righe dei paragrafi non devi premere il tasto Invio, perché il testo va a capo automaticamente. Utilizzando il tasto Invio in questo modo improprio, inseriresti interruzioni di riga nelle posizioni sbagliate e creeresti altri problemi di formattazione. Mentre digiti il testo, il punto di inserimento si sposta e le parole passano alla riga successiva quando lo spazio sulla riga corrente è esaurito. Se sbagli, puoi premere il tasto Ritorno unitario per cancellare e quindi continuare a digitare
3) premi due volte il tasto Invio: il paragrafo viene terminato e il punto d’inserimento viene spostato due righe più in basso.

Inserimento del testo
Il punto d’inserimento lampeggiante nel documento mostra la posizione in cui apparirà il testo che immetterai. Puoi spostare il punto d’inserimento, per immettere il testo in altre posizioni, puntando nella direzione desiderata e facendo clic. Prova a fare clic a sinistra della parola “felice” nella prima riga del paragrafo, quindi digita molto e aggiungi una spazio: la parola e lo spazio vengono immessi in quella posizione. In Word le righe interne ai paragrafi vengono mandate a capo tramite un ritorno a capo automatico a destra di ogni riga. Se formatti o modifichi il testo in modo tale da cambiare la lunghezza delle righe, anche i ritorni a capo automatici cambiano, e questo evita interruzioni di riga errate. In alcuni casi però vorrai interrompere una riga all’interno di un paragrafo senza iniziare un nuovo paragrafo. A tale scopo premi Maiusc+invio, per inserire un carattere di ritorno a capo forzato: la riga corrente verrà terminata, indipendentemente dalla sua lunghezza.

 


   
Home Page

A Cura di Emanuel Paglicci (©)

Scarica questa lezione: Clicca qui per scaricare la lezione


 

Segnala questa lezione ad un amico!
Nome Amico:
eMail Amico:
Tuo Nome:
Regalagli anche la Newsletter di questo corso!