Cerca all'interno del corso
Ricevi uno script ASP a settimana !!

Corso di Privacy

Spam, spam, spam ... - Parte II
Lezione 17
Parte 1 di 3

 

Vedi anche i corsi correlati:


Partner:


 

Nella precedente lezione abbiamo introdotto lo spam, spiegato cosè e detto che si tratta di una vero e proprio abuso. Ma perchè?
Ricevere dello spam nella casella di posta elettronica significa che qualcuno è venuto in possesso di indirizzi internet appartenenti a persone del tutto all'oscuro della sua esistenza e niente affatto interessate alle sue attività e che questi indirizzi vengono utilizzati per inviare e-mail non richiesti, che provocano solo incomodo ai riceventi. Il punto rilevante della questione è che per usare legittimamente la posta elettronica occorre che ogni messaggio sia consensuale. La cosa non deve stupire: indipendentemente dal fatto di essere in rete, ogni forma di comunicazione tra persone civili è sempre consensuale. Perché ciò si verifichi, occorre che il destinatario abbia autorizzato la comunicazione, esplicitamente o implicitamente. Per esempio, amici e conoscenti non necessitano di autorizzazione esplicita; oppure, se scrivo un messaggio su un newsgroup indicando in tale messaggio il mio indirizzo di email, chiunque è implicitamente autorizzato a scrivermi in merito al contenuto del mio messaggio; se lascio che il mio indirizzo di e-mail compaia su un sito web, chiunque è implicitamente autorizzato a scrivermi in merito alla ragione per cui il mio indirizzo si trova lì. L'abuso avviene quando qualcuno che io non conosco, raccolto il mio indirizzo dai newsgroup o da un sito web o in qualsiasi altro modo, inizia ad inviarmi messaggi che non c'entrano nulla.
Una facile obiezione potrebbe essere che chi divulga il proprio indirizzo di email non accetta forse implicitamente di ricevere della corrispondenza? Altrimenti tenga l'indirizzo riservato!

 


   
Home Page

A Cura di Andrea Aguzzi (©)

Scarica questa lezione: Clicca qui per scaricare la lezione


 

Segnala questa lezione ad un amico!
Nome Amico:
eMail Amico:
Tuo Nome:
Regalagli anche la Newsletter di questo corso!