Cerca all'interno del corso
Ricevi uno script a settimana !!

Corso di Macromedia Flash

Creazione di un'animazione - Parte I
Lezione 3
Parte 1 di 4

 

Vedi anche i corsi correlati:


Partner:


 

Bene ragazzi, mettiamo in pratica quanto appreso finora realizzando un breve filmato, per acquisire familiarità con le sezioni operative di Flash e imparare a creare delle animazioni.
Per creare un'animazione è sufficiente modificare il contenuto di fotogrammi in sequenza. È possibile fare muovere un oggetto attraverso lo stage, aumentarne o diminuirne le dimensioni, ruotarlo, cambiarne il colore, applicargli la dissolvenza in entrata o in uscita o cambiarne la forma. Le modifiche possono essere effettuate separatamente o in combinazione con altre. Ad esempio, è possibile fare ruotare un oggetto e applicargli la dissolvenza in entrata mentre si sposta sullo stage.
Esistono due metodi per creare una sequenza di animazione in Flash: animazione fotogramma per fotogramma e animazione interpolata.
L’animazione fotogramma per fotogramma
Nell'animazione fotogramma per fotogramma si crea l'immagine in ogni fotogramma.
Non è l’ideale, perché richiede maggior tempo e comporta una maggiore dimensione del file.
Immaginiamo di volere far muovere un oggetto sullo stage, dovremmo creare tanti fotogrammi chiave, spostando di posizione l’oggetto per ciascuno di essi, fino al raggiungimento delle posizione finale ( lo vedremo in seguito).


L’animazione interpolata
Nell'animazione interpolata si crea il fotogramma iniziale e finale, mentre quelli intermedi vengono creati da Flash. Flash varia le dimensioni, la rotazione, il colore o altri attributi dell'oggetto in modo uniforme tra il fotogramma iniziale e quello finale per creare un movimento apparente.
Molto semplice e rapida, l'animazione interpolata è ideale, perché contiene la dimensione del file.

 


   
Home Page

A Cura di Roberta Monaco (©)

Scarica questa lezione: Clicca qui per scaricare la lezione


 

Segnala questa lezione ad un amico!
Nome Amico:
eMail Amico:
Tuo Nome:
Regalagli anche la Newsletter di questo corso!