Cerca all'interno del corso
Ricevi uno script a settimana !!

Corso di Macromedia Flash

Creazione di un'animazione - Parte I
Lezione 3
Parte 2 di 4

 

Vedi anche i corsi correlati:


Partner:


 

Tipi di interpolazione: Interpolazione movimento
Flash può creare due tipi di animazione interpolata: l’interpolazione movimento e l’interpolazione forma. Nell'interpolazione movimento si definiscono proprietà quali la posizione, le dimensioni e la rotazione di un'istanza, un gruppo o un blocco di testo in un momento specifico, quindi si cambiano queste proprietà in un altro momento specifico.

Interpolazione movimento con guida
Quando si vuole che l’oggetto, nel movimento, segua un determinato percorso sullo stage si può inserire un livello guida dell’interpolazione nel quale si disegnerà il tracciato che l’oggetto deve seguire.

I livelli guida di movimento consentono di disegnare tracciati lungo i quali è possibile animare istanze, gruppi o blocchi di testo interpolati. È possibile collegare più livelli a un livello guida di movimento per far seguire lo stesso tracciato a più oggetti.
L’interpolazione forma
Nell'interpolazione forma si disegna una forma in un determinato momento, quindi la si cambia o se ne disegna un'altra in un altro momento specifico. Flash interpola i valori o le forme per i fotogrammi intermedi, creando così l'animazione e dando l'impressione della trasformazione di una forma in un'altra. Flash può anche interpolare la posizione, le dimensioni e il colore delle forme.
Flash non può interpolare la forma di gruppi, simboli, blocchi di testo o immagini bitmap. Per applicare l’interpolazione forma a questi elementi, occorre separarli selezionando Elabora > Dividi .
Premesso questo, proviamo un po’ a metterlo in pratica: vi accorgerete di quanto sia semplice.
Analisi del file fla allegato
Nel file allegato, troverete esempi di animazioni realizzate fotogramma per fotogramma, mediante interpolazione movimento, forma e movimento con guida.

 


   
Home Page

A Cura di Roberta Monaco (©)

Scarica questa lezione: Clicca qui per scaricare la lezione


 

Segnala questa lezione ad un amico!
Nome Amico:
eMail Amico:
Tuo Nome:
Regalagli anche la Newsletter di questo corso!