Cerca all'interno del corso
Ricevi uno script ASP a settimana !!

Corso di Privacy

Come difendersi dallo Spam?
Lezione 18
Parte 1 di 2

 

Vedi anche i corsi correlati:


Partner:


 

Stavamo parlando nella precedente lezione di cosa fare se si riceve una email non gradita. La cosa migliore da fare è non rispondere direttamente alla spammer, anche se solo per comunicargli la nostra indignazione, lo so che verrebbe una gran voglia di torgliersi la soddisfazioni di dirgliene di tutti i colori, ma quali potrebbero essere gli effetti?

1) gli spammer sanno benissimo di essere molesti e che la stragrande maggioranza dei loro bersagli li detesta cordialmente per cui temo che facendogli notare il nostro disappunto non cambi nulla.

2) Se lo spammer riceve una vostra e-mail di protesta o di semplice rifiuto dell'offerta questo ha per lui un unico valore: gli conferma che il vostro indirizzo di e-mail è valido e operativo, cioè che dall'altra parte c'è una persona che ne legge i messaggi. E' quindi probabile che inserisca il vostro indirizzo in altre liste o, come generalmente avviene, che rivenda il vostro indirizzo di e-mail ad altri spammer (un indirizzo la cui validità sia verificata ha un valore commerciale maggiore).

Il mio consiglio personale è quindi non rispondere anche perchè non è strano che i messaggi di spam non contengano l'indirizzo email del mittente o che che l'indirizzo non sia valido o appartenga a una persona che non centra nulla. Per lo stesso motivo vi invito inoltre a non seguire mai le istruzioni eventualmente incluse nel messaggio, anche nel caso in cui vi diano indicazioni su come fare per ottenere di essere tolti dagli elenchi dello spammer.
Chi ci garantisce infatti che una richiesta di remove venga onorata come promesso? Direi proprio nessuno: se chi ha spedito il messaggio immaginava che potesse essere un disturbo, perché me lo ha spedito lo stesso? La richiesta di remove è quindi un'altra esca per convincerci a confermare allo spammer che il nostro indirizzo email è operativo.

 


   
Home Page

A Cura di Andrea Aguzzi (©)

Scarica questa lezione: Clicca qui per scaricare la lezione


 

Segnala questa lezione ad un amico!
Nome Amico:
eMail Amico:
Tuo Nome:
Regalagli anche la Newsletter di questo corso!