Cerca all'interno del corso
Aggiornati con Software Planet!

Corso di Microsoft Access

Query su piu' tabelle
Lezione 9
Parte 1 di 2

 

Vedi anche i corsi correlati:


Partner:


 

Estrarre i dati da una sola tabella è senz’altro utile, ma ci fornisce solo una minima parte delle informazioni contenute in un database: il processo di normalizzazione tende infatti a “spezzettare” i dati tra tante tabelle. E’ pertanto indispensabile interrogare contemporaneamente più tabelle per avere informazioni complesse e più complete. Se interroghiamo la tabella fornitori avremo i nominativi di coloro da cui compriamo la merce e se interroghiamo la tabella prodotti avremo l’elenco delle merci acquistate; ma solo interrogando queste tabelle insieme potremo sapere da chi compriamo un certo prodotto, o quanti e quali prodotti ci vende un certo fornitore.

Creare query su più tabelle è estremamente semplice, l’importante è ricordarsi che per avere dati significativi si devono interrogare tabelle che siano legate tra loro da una relazione.
Come già detto, anche in questa lezione e nelle prossime utilizzeremo come esempio alcune tabelle del database Northwind.mdb che tutti dovrebbero avere essendo fornito con Access.
Per creare query su più tabelle bisogna ricorrere alla creazione in visualizzazione struttura. Doppio click su Crea una query in visualizzazione struttura; dalla finestra Mostra tabella aggiungiamo la tabella Fornitori e, senza chiudere la finestra, aggiungiamo anche la tabella Prodotti. Nella parte superiore della finestra di struttura avremo le due tabelle collegate da una riga che unisce i campi mediante cui le due tabelle sono messe in relazione.
Facciamo un doppio click prima su NomeProdotto della tabella Prodotto e poi su NomeSocietà della tabella Fornitori: la query è già fatta, infatti se andiamo in visualizzazione foglio dati vedremo un elenco di tutti i prodotti ognuno dei quali ha accanto il corrispondente fornitore.

 


   
Home Page

A Cura di Roberto Cesaroni (©)

Scarica questa lezione: Clicca qui per scaricare la lezione


 

Segnala questa lezione ad un amico!
Nome Amico:
eMail Amico:
Tuo Nome:
Regalagli anche la Newsletter di questo corso!