Cerca all'interno del corso
Aggiornati con Software Planet!

Corso di Microsoft Access

Query su piu' tabelle
Lezione 9
Parte 2 di 2

 

Vedi anche i corsi correlati:


Partner:


 


Se poi volessimo sapere anche il nome del contatto per ogni fornitore basterebbe tornare in visualizzazione struttura e cliccare due volte sul Contatto nella tabella Fornitori.
La logica che è dietro a questo tipo di query è molto semplice; tra le tabelle Prodotti e Fornitori vi è una relazione di uno a molti, cioè un fornitore ci può vendere più prodotti, ed un prodotto viene acquistato solo da un fornitore (non è detto che sia un esempio molto reale). Access non fa altro che estrarre dalle due tabelle i campi che sono stati scelti (nell’esempio il campo NomeProdotto della tabella Prodotto ed i campi NomeSocietà e Contatto della tabella Fornitori) e ordinarli secondo la relazione, elencando i prodotti ed riportando accanto il nome del fornitore ed il nome del contatto.

Se poi anziché un elenco volessimo sapere il fornitore di un certo prodotto basta indicare nella riga criteri della colonna NomeProdotto il nome del prodotto stesso. Il risultato in visualizzazione dati sarà una tabella di una sola riga con i dati richiesti. Se invece volessimo sapere la società X che cosa ci fornisce non dovremmo fare altro che indicare il nome della società nella riga criteri della colonna NomeSocietà. Ancora, se la ricerca avvenisse partendo dal nome del contatto basterebbe inserire come criterio il nominativo del contatto.

In altre parole tutto quanto detto nella lezione precedente in tema di criteri di ricerca, criteri di ordinamento ecc. vale anche per le query su più tabelle.

 


   
Home Page

A Cura di Roberto Cesaroni (©)

Scarica questa lezione: Clicca qui per scaricare la lezione


 

Segnala questa lezione ad un amico!
Nome Amico:
eMail Amico:
Tuo Nome:
Regalagli anche la Newsletter di questo corso!