Cerca all'interno del corso
Ricevi un trucco a settimana !!

Corso di Sistemi Operativi

Caratteristiche avanzate della shell - Parte I
Lezione 26
Parte 1 di 3

 

Vedi anche i corsi correlati:


Partner:


 

Nella scorsa lezione abbiamo introdotto l'interprete dei comandi, ovvero la shell, presentandone alcune funzioni di base.
Sebbene rappresenti un'interfaccia piuttosto ostica per coloro che sono abituati a lavorare in ambienti grafici, tuttavia essa costituisce la soluzione più idonea ed efficace per chi debba lavorare a stretto contatto con il sistema operativo (tipicamente i programmatori), offrendo nondimeno funzionalità interessanti anche per gli utenti comuni.

Abbiamo accennato al comportamento predefinito di molti programmi Unix riguardo la lettura dallo standard input e la scrittura sullo standard output.
Naturalmente, un ambiente di lavoro che si voglia definire personalizzabile (o customizzabile secondo l'attuale terminologia), deve permettere di modificare questo comportamento e, difatti, Unix ha introdotto il concetto di redirezione dello standard input e dello standard output, consistente nella possibilità di indirizzare il flusso dei caratteri in ingresso e/o in uscita da/verso un altro file.

Questa utile funzionalità offerta dalla shell utilizza il carattere '<' (minore) per redirigere lo standard input e il carattere '>' (maggiore) per redirigere lo standard output.
Ad es. il comando:

$ sort < sorgente.txt

prende il suo input dal file 'sorgente.txt' e stampa l'output sullo schermo (lo scopo del programma sort è quello di ordinare alfabeticamente le linee di testo ricevute in input).
Analogamente:

$ sort < sorgente.txt > destinazione.txt

prende il suo input dal file 'sorgente.txt' e scrive l'output sul file 'destinazione.txt'; se quest'ultimo file non esiste viene creato, altrimenti viene sovrascritto.

 


   
Home Page

A Cura di Angelo Carpenzano (©)

Scarica questa lezione: Clicca qui per scaricare la lezione


 

Segnala questa lezione ad un amico!
Nome Amico:
eMail Amico:
Tuo Nome:
Regalagli anche la Newsletter di questo corso!