Cerca all'interno del corso
Aggiornati con Software Planet!

Corso di Microsoft Access

Ancora sulle query su piu' tabelle
Lezione 10
Parte 2 di 2

 

Vedi anche i corsi correlati:


Partner:


 

Pertanto, quando si estraggono dati complessi, è indispensabile includere nella query tutte le tabelle che assicurano il collegamento tra i dati che si vogliono estrarre. Ho sottolineato i dati che si vogliono estrarre perché questo non vuol dire che si devono includere tutte le tabelle che hanno delle relazioni ma che nella query non servono.

Immettendo qualche tipo di criterio possiamo effettuare delle ricerche particolari. Per esempio inserendo il nome di una società cliente (riportando il nome della società tra virgolette nella riga criteri della colonna NomeSocietà) verranno visualizzate tutte le vendite fatte a questa società ed il nome dei prodotti venduti.
Inserendo anche una data (nella riga criteri della colonna DataOrdine) è possibile visualizzare i dati di un singolo ordine (il cliente, la data dell’ordine ed i prodotti venduti).
Se aggiungiamo anche i campi PrezzoUnitario, Quantità e Sconto della tabella Dettaglio Ordini otteniamo tutti i dati necessari per poter stampare una fattura (nelle prossime lezioni vedremo come fare a calcolare, con questi dati, anche il totale da pagare).

Sostituendo il campo Città al campo NomeSocietà è possibile avere una ripartizione territoriale delle vendite e cioè si può vedere quali prodotti sono stati acquistati in ogni città ed in quali date. Ovviamente inserendo nei criteri il nome della città è possibile vedere quali prodotti vengono acquistati in una certa area territoriale.

E’ evidente a questo punto che con le query è possibile estrarre tutti i dati che vengono immagazzinati nel database e riclassificarli e riorganizzarli a nostro piacimento con estrema facilità.

 


   
Home Page

A Cura di Roberto Cesaroni (©)

Scarica questa lezione: Clicca qui per scaricare la lezione


 

Segnala questa lezione ad un amico!
Nome Amico:
eMail Amico:
Tuo Nome:
Regalagli anche la Newsletter di questo corso!