Cerca all'interno del corso
Ricevi un trucco a settimana !!

Corso di Sistemi Operativi

Caratteristiche avanzate della Shell - Parte II
Lezione 27
Parte 2 di 3

 

Vedi anche i corsi correlati:


Partner:


 

Questo meccanismo consente di creare dei filtri, ovvero programmi che eseguono delle trasformazioni sui dati ricevuti dallo standard input e scrivono il risultato sullo standard output.
La filosofia di Unix è quella di fornire, al posto di grossi programmi dalle molteplici funzioni, dei comandi specializzati in una funzione particolare, con la conseguenza che ogni programma è estremamente compatto, efficiente e ben congegnato (più un programma è semplice, più è possibile ripulirlo dagli errori).
Generalmente filtri anche complessi sono ottenuti dalla composizione di più comandi in una pipeline più o meno lunga.

E' bene notare che la costruzione di pipeline è possibile perché tutti i programmi del sistema lavorano con semplici file di testo, consentendo di interfacciarsi l'uno con l'altro in maniera pressoché immediata.
Questo risultato non potrebbe essere ottenuto se ogni programma richiedesse un formato proprietario con cui leggere e scrivere i dati.

Unix, e quasi tutti i sistemi da esso derivati, è un sistema timesharing e multiprogrammato, per cui ogni utente è in grado di far girare più programmi contemporaneamente, ognuno con un processo separato.
Per permettere l'esecuzione contemporanea di più processi, la shell consente di far girare un programma in background, ovvero il programma viene eseguito e la shell non attende che esso termini, ma, subito dopo aver avviato il processo, ripresenta il prompt in attesa che l'utente digiti il comando successivo.
Per indicare alla shell che il programma (o l'insieme di programmi) deve girare in background, occorre mettere un carattere '&' alla fine della riga.

 


   
Home Page

A Cura di Angelo Carpenzano (©)

Scarica questa lezione: Clicca qui per scaricare la lezione


 

Segnala questa lezione ad un amico!
Nome Amico:
eMail Amico:
Tuo Nome:
Regalagli anche la Newsletter di questo corso!