Cerca all'interno del corso
Aggiornati con Software Planet!

Corso di Microsoft Access

Istruzioni Sql
Lezione 11
Parte 2 di 3

 

Vedi anche i corsi correlati:


Partner:


 


Se andiamo su Visualizza e scegliamo Visualizzazione SQL, vedremo l’istruzione SQL che sta dietro quella query e cioè:

SELECT Clienti.NomeSocietà FROM Clienti

Le parole chiave SQL sono SELECT e FROM. La prima istruzione indica al motore del database di estrarre i record contenuti nel campo NomeSocietà, la seconda indica la tabella dalla quale devono essere estratti i record.
Analizzeremo più in dettaglio queste istruzioni a partire dalla prossima lezione. Per ora fermiamoci ad alcune osservazioni introduttive.
La prima è che per creare una query immettendo direttamente istruzioni SQL dobbiamo andare dalla visualizzazione struttura alla modalità visualizzazione SQL; se nella visualizzazione struttura non avremo inserito niente al visualizzazione SQL si presenterà con la sola istruzione SELECT (ovviamente si può anche creare una query in visualizzazione struttura e poi andarla a modificare a mano immettendo istruzioni SQL).
La seconda osservazione è quella che l’editor di Access converte le parole chiave del linguaggio SQL in maiuscole ed è in grado di fare un controllo della sintassi delle istruzioni immesse. Tale conversione e tale controllo sintattico però vengono fatti solo al momento in cui dalla visualizzazione SQL si passa alla visualizzazione Struttura o Foglio dati e non mentre avviene la digitazione.
La terza osservazione riguarda il modo in cui si fa riferimento ai campi della tabella. Dal momento che nelle query è possibile includere campi compresi in più tabelle, è necessario utilizzare la notazione nomeTabella.NomeCampo in modo da indicare con precisione il luogo da dove estrarre i dati (in realtà se si fa riferimento ad una sola tabella si può anche indicare solo il nome della colonna; in ogni caso ne capiremo di più analizzando query più complesse).

 


   
Home Page

A Cura di Roberto Cesaroni (©)

Scarica questa lezione: Clicca qui per scaricare la lezione


 

Segnala questa lezione ad un amico!
Nome Amico:
eMail Amico:
Tuo Nome:
Regalagli anche la Newsletter di questo corso!