Cerca all'interno del corso
Ricevi un trucco a settimana !!

Corso di Visual C++

Gestione dei file
Lezione 50
Parte 2 di 4

 

Vedi anche i corsi correlati:


Partner:


 

Analizzeremo la gestione dei Database in seguito.
Per ora ci interessa conoscere la gestione (diciamo a basso livello) dei file, al fine di avere + controllo e conoscenza delle memorie di massa stesse.

Rammendandovi che il C++ deriva dal C non vi stupirete della somiglianza della classe CFile con i vecchi metodi usati per la gestione dei file in C (FILE * insomma).

Per capire a pieno l’oggetto CFile paragonatelo un po’ al FILE* del Linguaggio C.

Infatti un CFile una volta creato deve essere collegato a un file esistente (apertura di un file in lettura o scrittura) o deve creare un nuovo file (creazione di un nuovo file).

Volendo fare un po’ di pratica x capire a pieno tale vicinanza tra il FILE * e CFile provate a costruire una vostra classe (chiamatela CMyFile) usando solo metodi del Linguaggio C puro; noterete che non è difficile.

Ma che cosa è un FILE?

Un file è una sequenza sequenziale di byte (formattati o meno) memorizzata su disco.
Il file può essere aperto in varie modalità:
Lettura;
Scrittura;
Lettura e Scrittura;
Scrittura in Append.

Tale scelta viene effettuata in fase di apertura o creazione del file per mezzo delle funzioni Open che accettano sempre oltre al nome del file anche uno o più flag identificativi della modalità di apertura.
Una volta aperto il file può essere scorso per mezzo di una lettura/scrittura sequenziale byte x byte oppure ci si può posizionare su un particolare punto dello stesso per mezzo delle funzioni di SEEK.
Tali Funzioni accettano sempre due parametri: da dove iniziare lo spostamento (Inizio, Fine, Posizione Corrente) e di quanti byte spostarsi da tale punto di partenza.
Quindi ogni file ha un puntatore interno che indica la posizione corrente.

 


   
Home Page

A Cura di Tommaso Trani (©)

Scarica questa lezione: Clicca qui per scaricare la lezione


 

Segnala questa lezione ad un amico!
Nome Amico:
eMail Amico:
Tuo Nome:
Regalagli anche la Newsletter di questo corso!