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Corso di DirectX

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Lezione 2
Parte 2 di 4

 

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Inoltre, quando arriveremo alla grafica 3D, vi serviranno alcune basi matematiche di calcolo di vettori e matrici. Non importa aver dato esami universitari, e nelle mie lezioni darò qualche accenno di teoria, ma occorre almeno sapere che cos’è un vettore, cos’è una matrice e un’idea del loro funzionamento. Anche la trigonometria (seni e coseni) sarà utile, nonché altre piccolezze informatiche come per esempio il formato RGBA.

Se conoscete già il Visual Basic e non volete impelagarvi nell’apprendimento del C++ (che non è da prendere alla leggera), credo che possiate comunque seguire il corso: entrambi i linguaggi sono ad oggetti, e la sintassi per le librerie DirectX non può che essere molto simile. Di conseguenza, non dovreste avere troppe difficoltà a tradurre le routines DirectX da un linguaggio all’altro, specie se avete un’infarinatura di C o C++. Per quelle più dipendenti dal linguaggio (apertura di finestre, loop di messaggi) dovrete fare da voi :-)

 


   
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