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Corso di DirectX

Introduzione a Direct3D
Lezione 3
Parte 1 di 4

 

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Come ho accennato nella prima lezione, le librerie DirectX sono una serie di strati software che permettono l’accesso all’hardware più disparato. L’utilità delle librerie è di presentare al programmatore un modello uniforme su cui lavorare: voi sapete che con le DirectX alcune cose le potete fare sempre. Sicuramente. Qualunque cosa ci sia dentro il case. Altre cose invece sono esplicitamente dipendenti, e prima di azzardarvi ad usarle dovete chiamare le funzioni DirectX
apposite per scoprire se è possibile oppure no. Se alcune funzioni mancano nell’hardware, le DirectX possono sopperire con un emulazione software (molto più lenta), oppure rinunciare del tutto. I meccanismi possono essere a volte piuttosto complicati.

In particolare, il modello di programmazione in 3D è estremamente sofisticato. Non aspettatevi di poter capire tutto in qualche serata davanti al PC, perché c’è parecchia roba da digerire.

 


   
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A Cura di Alfio Puglisi (©)

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