Cerca all'interno del corso
Ricevi un consiglio a settimana !!

Corso di C con Linux

Prefazione: Il gusto della sfida (II° parte)
Lezione 2
Parte 1 di 4

 

Vedi anche i corsi correlati:


Partner:


 
Grazie alla rete e allo scambio di conoscenze abbiamo oggi, nove anni dopo, un sistema operativo Unix-like affidabile e compatibile con tutti gli standard Unix presenti, tra i quali POSIX, System V, e BSD.

La filosofia Open Source, che anima Linux, è una filosofia vincente? Può darsi, solo il tempo potrà dirlo; per ora possiamo dire che essa è particolarmente interessante e didatticamente utile.

Forse alcuni di voi avranno provato il gusto della sfida, quella sensazione che ogni programmatore sente , quando viene a capo ad un problema, che lo tormentava. In fondo un programma non è altro che la descrizione della sequenza di azioni che la macchina infernale (leggi computer) deve compiere in esecuzione. Scrivere un programma significa quindi in senso lato aprire una sfida contro il computer e lo spirito cooperativo derivato dall'Open Source alimenta il gusto della sfida.

Linux , in quanto S.O. open source, alimenta il gusto della sfida, e come tale ci fornisce una miriade di strumenti per affrontare le sfide più svariate dalla programmazione di sistema alla programmazione Web. Noi ci occuperemo del linguaggio C e impareremo ad usare tale linguaggio per risolvere le nostre piccole sfide. Be allora... siete pronti? Iniziamo a sfidare la macchina infernale?

 

 


   
Home Page

A Cura di Angelo Carpenzano (©)

Scarica questa lezione: Clicca qui per scaricare la lezione


 

Segnala questa lezione ad un amico!
Nome Amico:
eMail Amico:
Tuo Nome:
Regalagli anche la Newsletter di questo corso!