Cerca all'interno del corso
Ricevi uno script a settimana !!

Corso di Macromedia Flash

Creazione di un'animazione - Parte II
Lezione 4
Parte 1 di 4

 

Vedi anche i corsi correlati:


Partner:


 

Procediamo nello studio dell’animazione e quindi del file fla pubblicato nella terza lezione

Esempio interpolazione movimento
Questo esempio è contenuto nel secondo livello, denominato appunto interpolazione movimento.
Come vi ho accennato la volta scorsa, questo tipo di animazione è sicuramente da preferirsi a quella realizzata fotogramma per fotogramma perché richiede meno tempo e riduce la dimensione del file.

Richiede meno tempo perché basta creare il fotogramma iniziale e quello finale dell’animazione, mentre i fotogrammi intermedi vengono creati da Flash.

Riduce le dimensioni del file perché queste ultime dipendono anche dal numero di fotogrammi chiave esistenti nel filmato: meno ce ne sono, minore sarà la dimensione

Bene, procediamo a riprodurre l’esempio. Innanzitutto, inseriremo un nuovo livello cliccando sull’icona che si trova immediatamente sotto la sezione dei livelli, in basso a sinistra .
Possiamo rinominare il nuovo livello con un doppio click su di esso. Noterete che Flash ha automaticamente creato un fotogramma chiave vuoto.

A questo punto, selezioniamo nella casella degli Strumenti lo strumento Cerchio e disegniamone uno sullo stage a sinistra, facendo attenzione a non sovrapporlo al quadrato dell’animazione del primo livello. Se ciò dovesse accadere, il quadrato non sarebbe visibile perché posto su un livello inferiore.

Scegliamo poi il colore di riempimento cliccando nella casella degli strumenti su e selezioniamo un colore a sfumatura radiale per creare un effetto sfera.

Selezioniamo, poi, nelle linea temporale il fotogramma dove desideriamo abbia termine l’interpolazione (nell’esempio il 25), clicchiamo con il tasto destro e selezioniamo “Inserisci fotogramma chiave”.

 


   
Home Page

A Cura di Roberta Monaco (©)

Scarica questa lezione: Clicca qui per scaricare la lezione


 

Segnala questa lezione ad un amico!
Nome Amico:
eMail Amico:
Tuo Nome:
Regalagli anche la Newsletter di questo corso!