Cerca all'interno del corso
Ricevi un consiglio a settimana !!

Corso di C con Linux

Iniziamo a programmare
Lezione 21
Parte 1 di 4

 

Vedi anche i corsi correlati:


Partner:


 

Prima di scrivere il nostro primo programma, è necessario fare la classica distinzione tra processo e programma.
Un programma è un insieme di istruzioni in codice macchina e dati memorizzati in formato eseguibile ed è come tale un'entità passiva.
Un processo è invece un'istanza del programma in esecuzione ed è quindi un'identità dinamica in costante cambiamento, le cui istruzioni in codice macchina sono eseguite dal processore.
E’ particolarmente utile ricordarci questo anche quando programmiamo in C.
Quando abbiamo di fronte un problema che vogliamo risolvere con un nostro programma, generalmente lo descriviamo tramite delle azioni che la macchina deve compiere per risolverlo.
Una volta compilato il codice, il passo successivo sarà di "darlo in pasto alla macchina" ed ecco che lì il nostro programma diventa uno o più processi.
Come vedremo successivamente, Linux è un sistema operativo multitasking, ovvero permette l'esecuzione di più processi contemporaneamente e in Unix uno stesso programma può generare anche più processi.
In questo capitolo inizieremo veramente a programmare, a partire da esempi banali (alcuni lo sono anche troppo, ma non abbiate fretta e presto vedrete i risultati!).

 


   
Home Page

A Cura di Angelo Carpenzano (©)

Scarica questa lezione: Clicca qui per scaricare la lezione


 

Segnala questa lezione ad un amico!
Nome Amico:
eMail Amico:
Tuo Nome:
Regalagli anche la Newsletter di questo corso!