Cerca all'interno del corso
Ricevi un consiglio a settimana !!

Corso di C con Linux

Iniziamo a programmare
Lezione 21
Parte 2 di 4

 

Vedi anche i corsi correlati:


Partner:


 

Breve storia del linguaggio C.
Per comprendere pienamente la filosofia di questo potentissimo linguaggio, è necessario dare una breve occhiata al periodo storico in cui fece la sua comparsa.
I primi embrioni di quello che sarebbe stato il C iniziarono a comparire nel 1969, grazie al lavoro di Brian Kernighan e Dennis Ritchie presso i laboratori della mitica “Bell Research”, contemporaneamente ai primi esperimenti su un nuovo sistema operativo, battezzato UNIX (a tal proposito vi rimando alle lezioni 5, 6 e 7 del corso di Sistemi Operativi).
Il C venne specificatamente creato per permettere ai programmatori di accedere ai registri interni della macchina e agli slot di I/O e di utilizzare indirizzi assoluti, fornendo nel contempo strumenti per la modularizzazione del testo dei programmi, così come veniva richiesto dai progetti sempre più corposi, sviluppati contemporaneamente da più persone, che a quell’epoca facevano la loro prima comparsa.
Durante gli anni ’60 i sistemi operativi per computer cominciarono a diventare sempre più complessi con l’introduzione di funzionalità multi-terminale e multi-processo.

 


   
Home Page

A Cura di Angelo Carpenzano (©)

Scarica questa lezione: Clicca qui per scaricare la lezione


 

Segnala questa lezione ad un amico!
Nome Amico:
eMail Amico:
Tuo Nome:
Regalagli anche la Newsletter di questo corso!