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Corso di Visual Basic

Concetti introduttivi
Lezione 1
Parte 2 di 6

 

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Nella fase di progettazione del software, il progettista ha necessità di astrarre dai dettagli e deve poter disegnare il software da un punto di vista concettuale.

Ecco che l'oggetto, incapsulando (e nascondendo) sia dati che codice, è uno strumento validissimo per questo scopo.

Facciamo un esempio: supponiamo che la progettazione del nostro software preveda la suddivisione dei programmi in più reparti. Il reparto A ha il compito di creare le librerie per la gestione del personale, i programmatori del reparto A avranno creato un oggetto "impiegato" che avrà come proprietà il "nome", il "cognome" e così via e delle funzioni (metodi) tipiche di questo oggetto come "CalcolaSalario" ecc.
Se il reparto B avrà bisogno di utilizzare l'oggetto impiegato non dovrà entrare nel merito di come si calcola un salario, ma potrà usare direttamente il metodo "CalcolaSalario".

La programmazione orientata agli oggetti è nata proprio per produrre modelli della realtà.

 


   
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A Cura di Michela Rossi (©)

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