Cerca all'interno del corso
Ricevi uno script ASP a settimana !!

Corso di Privacy

La privacy in Internet … questa sconosciuta
Lezione 1
Parte 1 di 5

 

Vedi anche i corsi correlati:


Partner:


 

Un mezzo di comunicazione come internet, dove le informazioni possono circolare ad alta velocità e su scala mondiale, pone notevoli problematiche e interrogativi dal punto di vista della tutela della privacy. In mancanza di una regolamentazione adeguata internet può infatti trasformarsi rapidamente da strumento principe della libertà di comunicazione e di espressione in un meccanismo di orwelliana memoria per la creazione di organizzazioni di controllo di massa delle attività dei cittadini.

Il  caso Echelon, un sistema segreto angloamericano di spionaggio di tutte le comunicazioni civili, ha suscitato non poche perplessità e preoccupazioni in chi vede la necessità di garantire la riservatezza e la sicurezza dei dati "sensibili" di ciascun cittadino.
Due luoghi comuni molto frequentati dai dibattiti odierni nel nostro paese sono: il primo che "non c’è privacy senza sicurezza" e il secondo che l’attuale tecnologia di base che supporta le funzionalità Internet sia in pieno contrasto con la neonata legge sulla privacy.

 


   
Home Page

A Cura di Andrea Aguzzi (©)

Scarica questa lezione: Clicca qui per scaricare la lezione


 

Segnala questa lezione ad un amico!
Nome Amico:
eMail Amico:
Tuo Nome:
Regalagli anche la Newsletter di questo corso!