Cerca all'interno del corso
Ricevi uno script ASP a settimana !!

Corso di Privacy

Gli attori della privacy
Lezione 2
Parte 2 di 6

 

Vedi anche i corsi correlati:


Partner:


 

I providers infatti, oltre a procedere alla identificazione degli utenti all'atto della stipulazione del contratto, provvedono a registrare sui log tutti gli accessi al sistema, con la data e ora di inizio e di fine del collegamento, gli indirizzi di rete, i codici identificativi degli abbonati nel caso di anonimato o di uso di pseudonimi ecc.  Tale prassi risponde ad esigenze di controllo della qualità dei servizi, dei tempi di accesso dell'utente al fine dell'esatta fatturazione, nonché‚ di eventuale verifica della commissione di reati, a richiesta dell'autorità giudiziaria.
L'esistenza dei Log e di altri tipi di registrazioni ivi contenute deve essere comunicata nell'informativa all'interessato, insieme con le diverse finalità del trattamento ai fini di consentire all'utente di esprimere un consenso libero e consapevole.
La necessità del consenso dell'utente/interessato per la conservazione (trattamento) dei dati relativi al traffico delle comunicazioni effettuate, è confermata comunque dall'art. 4 del D.Lgs. 13 maggio 1998, n. 171, che ne impone la cancellazione o l'anonimato al termine della chiamata, a meno che il trattamento non sia finalizzato alla fatturazione.

 


   
Home Page

A Cura di Andrea Aguzzi (©)

Scarica questa lezione: Clicca qui per scaricare la lezione


 

Segnala questa lezione ad un amico!
Nome Amico:
eMail Amico:
Tuo Nome:
Regalagli anche la Newsletter di questo corso!